L’Italia occupa da anni il primo posto come fornitore e cliente dell’Albania e relativa quota di mercato e concorre con un ruolo di primo piano nello sviluppo economico dell’Albania.
I principali elementi di attrazione verso l’Albania risultano essere la elevatissima diffusione della lingua italiana, la vicinanza geografica, una efficiente logistica dei trasporti marittimi, terrestri ed aerei, il basso costo della manodopera, l’impatto fiscale delle società costituite in loco e le favorevoli condizioni climatiche che avvantaggiano il turismo. La presenza italiana in Albania conta piccole e medie imprese, attive in vari settori dell’economia nel campo dell’energia, edilizia, infrastrutture, tessile e calzature, agro-alimentare. La richiesta di prodotti Made in Italy è ingente ed è caratterizzata da una costante tendenza del consumatore albanese a rivolgere la propria attenzione al prodotto alimentare e tecnologico italiano.
Ne parlerermo nel Convegno di presentazione del Council il 29 maggio 2024 a Napoli presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili in Piazza dei Martiri 30.
Prenotarsi gratuitamente cliccando sul link oppure a mezzo mail su